Make-up Perfetto per ogni evento? Nessun problema con i consigli di Make-up Point di Sandra Spadaro

You are currently viewing Make-up Perfetto per ogni evento? Nessun problema con i consigli di Make-up Point di Sandra Spadaro
Make-up Point di Sandra Spadaro

Sei appena stata invitata ad una festa importante o dovrai partecipare ad un evento particolare, (ok forse non proprio in questi giorni, ma in futuro sicuramente sì, siamo ottimisti) e subito dopo aver pensato a quale abito indosserai ti starai chiedendo quale trucco sarà più appropriato?

Allora non puoi perderti i consigli per un Make-up Perfetto per ogni evento!

 Il make-up perfetto è fondamentale in ogni occasione sociale. Anche solo un filo di trucco aiuta a renderci tutte più luminose e belle. Proprio per questo motivo, in occasioni speciali, è importante scegliere un trucco che ci valorizzi e sia il più adatto ad ognuna di noi e alle sue caratteristiche, nonché al tipo di evento. Ovviamente non ci presenteremo ad un light brunch aziendale con ombretto glitterato coprente, ciglia finitissime e rossetto rosso shocking, ma sceglieremo un trucco più leggero, lasciando la prima opzione valida per la discoteca serale.

La scelta del trucco diventa, quindi, un punto fondamentale della nostra To Do List, al pari della scelta dell’abito o dell’acconciatura. Per sapere come creare la tua To Do List Perfetta per organizzare il tuo evento non perderti questo articolo.

Make-up Point di Sandra Spadaro
Make-up Point di Sandra Spadaro e Ph. Studio Fotografico G. Pelucchetti

Per approfondire l’argomento make-up ho voluto parlarne con la make-up artist Sandra Spadaro, titolare del Make-Up Point.
Sandra, dopo aver iniziato il suo percorso per interesse personale con un corso, poiché voleva imparare a truccarsi nella maniera corretta, non si è più fermata, diventando una vera esperta. I corsi si sono susseguiti, con truccatori e aziende di fama internazionale, e la sua passione si è trasformata in una professione.

Sandra ha vissuto diverse esperienze come make up artist, dal make-up per sfilate di moda e servizi fotografici, a make-up per la pubblicità, dal prestare i suoi servizi alle spose ad occasioni o eventi particolari.

D. Sandra cosa differenzia tutti questi servizi?

R. Nei primi sicuramente puoi giocare con i colori e dare sfogo alla fantasia. Per gli eventi e le occasioni devi valutare a seconda del contesto e della manifestazione, mentre le spose sono quelle che mi emozionano sempre. Accompagnarle nel loro giorno più importante e prendersi cura di loro è sicuramente molto coinvolgente.

D. Ne sono convinta e proprio per questo ti coinvolgerò anche per un prossimo articolo dedicato al mondo bride, dove la componente make-up assume ancora più importanza!
Per cominciare da dove partiresti? Qual è il tuo primo consiglio?

R. Per la tenuta del trucco è importante la cura della pelle. Infatti se essa non è ben idratata, anche il miglior prodotto per il make-up non avrà una resa perfetta.

D. Ottimo quindi si parte da una buona crema idratante! Poi, che caratteristiche della fisionomia sono importanti da tenere in considerazione?

R. Ognuna di noi è diversa, quindi il make-up artist dovrà considerare la morfologia del volto, equilibrarne i volumi. Bisogna considerare la forma degli occhi, il volume delle labbra, gli zigomi, ecc.
I colori si devono armonizzare con i colori naturali della cliente. Ma, cosa più importante, rispettare la personalità di chi abbiamo davanti. Un bravo make-up artist si deve chiedere: cosa desidera la cliente? Come vuole apparire? L’importante è l’ascolto propedeutico alla buona riuscita del servizio.

D. Possiamo, quindi, dire che oltre a make-up artist sei anche psicologa allora! In quali occasioni consiglieresti un trucco professionale?

R. Oltre agli eventi come un matrimonio, oppure occasioni importanti, l’esperienza che si vive durante un trucco professionale ci farà capire come valorizzare il nostro volto. Quindi diventa utile anche ricevere dei consigli per il make-up quotidiano.

D. Infine ti chiedo, in pratica, qual è il trucco giusto per ogni evento?

R. Non c’è una regola precisa, a parte allinearsi con il mood dell’evento stesso, ma ritengo essenziale che il make-up artist debba rispettare la personalità delle persone che si trova di fronte e cercare di esaudire i loro desideri. Come dicevo ascolto e ancora ascolto…

Grazie mille Sandra per questi utili tips sul make-up!

Come accennavo all’inizio, penso che il trucco sia una delle componenti essenziali del look e da quanto ci hai detto ritengo che una consulenza professionale possa essere un’ottima idea regalo per un compleanno o una ricorrenza speciale che farebbe vivere alla festeggiata un’esperienza davvero appagante.

Per domande specifiche o per qualche altro consiglio mirato commentate pure l’articolo e non mancheranno le risposte. Se siete future sposine, invece, andate a leggere il prossimo articolo, in cui Sandra ci darà i consigli per il Perfetto Trucco Sposa.

Scrivi il tuo commento